Il ristorante dell’Hotel Al Foghér di Treviso è un brillante esempio di cucina trevigiana, figlia di antiche tradizioni che privilegiano da sempre la tipicità ed i prodotti di stagione.
Il famoso radicchio rosso, i funghi del vicino Montello, la zucca, gli asparagi e le erbe primaverili insaporiscono da sempre i primi piatti e i secondi di carne o di pesce. I dolci sono preparati rigorosamente in casa.
La cucina è aperta anche per chi non è ospite dell’albergo e per cene aziendali, ricorrenze e matrimoni. I gruppi turistici di passaggio in città sono i benvenuti. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Dal lunedì al venerdì – esclusi i festivi - si può pranzare con un conveniente buffet a prezzo fisso, ideale per una colazione di lavoro o un pranzo veloce.
Tra le specialità del Ristorante “Al Foghèr” si annovera la prima ed originale ricetta di un dessert destinato a diventare uno dei dolci più conosciuti al mondo: IL TIRAMISU'.
L’ORIGINE DELLA CREMA AL MASCARPONE
Quante volte il risveglio del mattino era accompagnato dal classico uovo sbattuto - lo “sbatudin” nei dialetti locali - ottenuto mescolando energicamente in una scodella un tuorlo d’uovo e zucchero, spesso arricchito con del caffè o del marsala…
…Da questa semplicità “casalinga” e con la passione della proprietaria e cuoca Speranza Bon Garatti (per tutti Zina) che ha avuto l’intuito di aggiungervi del formaggio mascarpone, nei primi anni ’50 viene servita per la prima volta nel suo ristorante la famosa “crema al mascarpone” che, aggiunta ad un fondo di pan di spagna, caffè di moka, polvere di cioccolato fondente, del liquore ed il tutto servito in una classica coppa da champagne, viene chiamata la “Coppetta della Casa”
LA “COPPA IMPERIALE”
Il 25 settembre 1958, la Principessa Aspasia Manos di Grecia, si ferma a colazione nell’allora Ristorante “Al Camin”, assaggia questo “nobile” dessert, come lei stessa lo definisce e ne rimane entusiasta. Da quel momento, in suo onore, il nome di quel dolce si trasforma definitivamente in “COPPA IMPERIALE DELLA CASA”.
La storia successiva appartiene a tutti perché, come spesso accade per le cose più buone, le idee “volano e si trasformano” e quella geniale mescolanza di sapori, sia pure con qualche piccola variante, viene ancor oggi apprezzata e conosciuta in tutto il mondo con un nome che si dice ispirato alle famose “case chiuse” e che, nel dialetto veneto, si traduce in “TIRAMESU’”
LA “COPPA IMPERIALE” - RICETTA ORIGINALE
Un dolce al cucchiaio, elegante, raffinato, cremoso, gustoso, diverso, da accompagnare - se proprio serve - con dell’ottimo Prosecco o Cartizze.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
8 tuorli d’uovo, 350 grammi di zucchero, 1 kg. di mascarpone, pan di spagna, un po’ di liquore a piacere (il liquore originale non viene rivelato), caffè forte
PREPARAZIONE
Lavorare bene i tuorli d’uovo con lo zucchero (nel caso, mettere solo provvisoriamente un piccolo taglio di buccia di limone) e, quando l’impasto è ben montato, aggiungere il mascarpone, il liquore ed ultimare la montatura fino a raggiungere una adeguata cremosità. Nel mentre, preparare a parte del buon caffè ristretto (del bar o di moka) e farlo raffreddare. Disporre nel fondo di una coppa monoporzione del pan di spagna e versarvi il caffè (inumidire bene ma senza farlo esondare). Ricoprire fino all’orlo con la crema al mascarpone e rifinire con del cioccolato fondente grattugiato.
COME SI ASSAGGIA
Delizioso è affondare delicatamente il cucchiaio nella morbida crema per arrivare al fondo di pan di spagna imbevuto di caffè, scegliendo di volta in volta e secondo il proprio palato la giusta mescolanza tra il sapore dolce della crema e quello amaro del caffè…
…Buona “Coppa Imperiale del Foghèr”, l’origine del Tiramisù
Breve STORIA della Famiglia Garatti
1951-1955 Gestione Locanda “Alla Posta” – Piazza centrale di Pieve di Soligo
1955-1961 Gestione Ristorante “Al Camin - Località Stiore Treviso
1961-1964 Gestione Ristorante Al Foghèr (in prefabbricato provvisorio) - Località Stiore Treviso
1964 ad oggi Proprietà dell’Hotel Ristorante “Al Foghèr” - Località Stiore ora Piazzale Pistoia
Dal 2012 la ristorazione del “ Foghèr” è amorevolmente seguita da Antonella Nascimben, storica collaboratrice della famiglia Garatti
Fonti, citazioni e testimonianze dedicate alla Coppa Imperiale:
Beppo Zoppelli, Accademico della Cucina Italiana, ricorda di aver assaggiato la Coppa Imperiale nel 1962 al Ristorante provvisorio “Al Foghèr”
Giampiero Rorato, Gastronomo trevigiano, Pubblica la storia del Tiramisù in “Tiramesù e dolci da fare in casa” e riconosce al Foghèr l’origine della crema al mascarpone
La Cucina Italiana, Rivista enogastronomica, Cita la coppa Imperiale in un articolo dedicato al “Foghèr” pubblicato nel n. 3 - Anno XLIV - del marzo 1973
Celese Tonon, Famoso Ristoratore, E’ stato il giovane collaboratore del Ristorante “Al Foghèr” a metà degli anni sessanta e qui apprende la ricetta della Coppa Imperiale che tutt’ora propone nel suo rinomato Ristorante “da Celeste”
Nazzareno Acquistucci, Delegato di Treviso di “Civiltà della Tavola”, mensile della Accademia Italiana della Cucina, Nel n. 258 del marzo 2014 sviluppa la storia del Tiramisù e riconosce la “Coppa Imperiale” come antesignana del dolce trevigiano.
Gianni Bonaldo, Chef trevigiano di fama internazionale, così recensisce su Tiramisù Day il 9 agosto 2017: “Primo dolce fatto all’inizio della ma carriera. L’allora mio primo chef era di Zero Branco e proveniva dall’Hotel Al Foghèr, dove lui l’aveva imparato dai suoi maestri. Era il 1967”
Annibale Toffolo, Direttore della rivista “Taste Vin”, riconosce la Coppa Imperiale l’antesignana del Tiramisù
Tiziano Taffarello, Presidente della Accademia del Tiramisù, definisce la coppa Imperiale, per le sue qualità organolettiche, il tiramisù “nobile”
Sapevate che la ricetta di uno dei dolci della tradizione italiana più conosciuti al mondo, il Tiramisù, è nata nella cucina della nonna degli attuali proprietari dell’Hotel Al Foghér? Fu preparato per la prima volta in onore della Regina di Grecia, in visita a Treviso durante gli anni ’50, e per questo fu chiamata “Coppa Imperiale”. Ancora oggi è possibile assaporarla ai tavoli del ristorante.